domenica 23 dicembre 2012

Dalla Gazzetta del Mezzogiorno


Nella Gazzetta di Basilicata del 21 dicembre, è stato pubblicato, e naturalmente gradito un articolo sui nostri giovani cestisti Ignazio (Salvatore) Vignola e  Lorenzo Faillace, convocati per il torneo delle regioni che si terrà a Montecatini Terme dal 2 al 6 gennaio del prossimo anno.
E' il torneo più importante per la categoria, i nati nel 1999,  è la fase finale, insomma la conclusione in campo, del progetto azzurrini 1999, che ha visto i nostri due giovani (e i loro genitori-accompagatori), prima impegnati nel tour di allenamenti nella Basilicata (Potenza varie volte, Montescaglioso,  Bernalda), due dei quali con a capo tecnici della FIP nazionale (Bocchino) poi nel torneo "Gran Galà del Molise", dove hanno sfidato i pari età del Molise, Campania, Sicilia, Puglia e Calabria.
Dicevo, progetto azzurrini. Un progetto della FIP (nazionale) che tende a far crescere ogni anno i "tredicenni",  questo anno fra i selezionati ci sono stati Vignola e Faillace, speriamo che nei prossimi anni qualche nuova leva del nostro vivaio lo sia. Responsabile per la regione Basilicata, Ginfranco Pace, referente Tecnico Territoriale Antonio Paternoster, allenatore Vito Pierri, aiuto l'inossidabile Gaetano Larocca, il dirigente regionale Angelo Romano e il fisioterapista Pacilio Nicola.


p.s. vogliamo tanto bene alla Gazzetta del Mezzogiorno, siamo felici che vengano pubblicati articoli che ci riguardino, ma nonostante sia natale, al titolista continuiamo a volergli bene, ma di meno. Che significa "Si consolano"? Quanti rimbrotti nei passati campionati di serie  C dagli sponsor, sempre per i titoli e i sottotitoli discutibili. Continuiamo a farci del male.....

Notiziario Under19


Scusate il ritardo. Un post a campionato iniziato, che parla dell'inizio del campionato, quando sono già trascorse tre giornate dall'inizio, meglio quattro, una non si è disputata, è, per non usare altri termini  più offensivi, tardivo.
Le mie scuse, sono leggermente impegnato, ma principalmente sono molto scollegato (nel senso di internet, e non solo).
Iniziamo dalla novità più importante, la Pallacanestro Senise ha fortissamente voluto, dico fortissamente senza esagerare, due allenatori per le due squadre giovanili che parteciperanno ai campionati regionali, l'under15 e l'under 19, due coach che conoscaimo bene a Senise, tutti e due per aver guidato con ottimi risultati la squadra senior in serie C, Marcello De Stradis e Pierino Daraio.
Vengono da Matera, non da dietro l'angolo, perché credono in un progetto, credono nei nostri ragazzi, un progetto a lunga scadenza, Scriverò un post per approfondire.
Un campionato con solo quattro squadre, una formula un po' strana ma necessaria, girone di andata, ritorno, nuovamente andata e poi ritorno. All'ultimo incontro i ragazzi delle squadre si saluteranno come parenti prossimi, in pochi mesi incontrarsi così tanto!  
Primo incontro, come al solito, contro la favorita del torneo. Mai un inizio facile.
A Potenza, AD NUOVO BASKET CLUB PZ, i ragazzi sono timorosi. Incontro contro avversari di grande livello, ma il nostro risicato roster, decimato  anche dai falli, riesce a "tenere botta", tanto da stare avanti fino al terzo quarto, per poi cedere, ma di solo 9 punti.  Il risultato finale, AD Nuovo Basket Potenza 70 ASD Pallacanestro Senise 61.
L'altro incontro del primo turno, a Matera tra la Pielle e il Bernalda era appannaggio della squadra di casa per 73-59.
Secondo turno. Casalingo a Senise, contro la temibilissima Pielle Matera. Tutti conossciamo questa società, con la seniores ci siamo incontrati spesso e anche nei play.off. Una società che delle giovanili, del proprio vivaio, fa la sua ragione di esistenza.Ma i nostri ragazzi non sono da meno, e dopo una partita intensa, direi epica, giocando gli ultimi 5 minuti senza le sue "stelle" Gazzaneo e Pennella, hanno portato a casa una grande vittoria, 68-45 il risultato finale. Grande intensità, grande difesa.
6 Pennella, 5 Mango, 12 Gazzaneo, 4 Roseti, 7 Viviano
L'altro incontro Bernalda e Nuova Basket, giocato a Bernalda, è vinto con largo mardine dalla squadra potentina, quasi il doppio dei punti 47 a 93.
Terzo turno, nuovamente in casa. Ultima avversaria del girone di andata il Bernalda.
Un po' le due partite precedenti, un po' i risultato dell'incontro Bernalda-Nuovo Basket, fa' iniziare troppo tranquillamente l'incontro. Il Bernalda anche se a zero punti, non è una squadra da sottovalutare.
Per vincere, devono sudare le proverbiali sette camicie, 79-71 il risultato finale.
L'altro incontro tra Nuovo Basket e Pielle Matera, a Potenza, vede la vittoria agevole del Nuovo Basket 92-53.
Quarto turno (girone di ritorno) .
Big match a Senise con il Nuovo Basket Senise. Tutti pronti, ma manca un piccolo particolare: gli arbitri.
Tutta la mia solidarietà ai ragazzi di coach Lo Sardo e coach La Rocca. Duecentosettantachilometri (135 andata + 135 ritorno) e nemmeno giocare!!!!
L'altro incontro tra Bernalda e Pielle Matera vede la vittoria casalinga del Bernalda per 104 a 88.
Classifica (in parentesi le partite giocate):
Nuovo Basket PZ 6 (3)
Pall. Senise  4 (3)
Bernalda     2 (4)
Pielle Matera 2 (4)